Le alterazioni che rientrano in questo pattern sono:
Spazio circoscritto, contenente aria o liquido, con parete epiteliale o fibrosa, generalmente irreversibile. I vasi si dispongono alla periferia, lunga le pareti della cisti .
Possono avere distribuzione:
random: le cisti si dispongono in maniera casuale, senza predilezione di sede
a grappolo: le cisti si dispongono in grappoli, come chicchi di uva, intorno al peduncolo bronco vascolare, tipico delle bronchiettasie
sub pleurica: le cisti si dispongono in periferia, lungo le superfici pleuriche
- Enfisema centrolobulare
Aree focali di ridotta densità senza pareti proprie, rotondeggianti od ovalari (< 1cm), con prevalente coinvolgimento dei lobi superiori e della porzione centrale del lobulo secondario (intorno all’a. centrolobulare) . E’ tipico dei fumatori.
- Enfisema panlobulare
Estese aree di ridotta densità con riduzione del numero e del calibro dei vasi (“semplificazione” dell’architettura parenchimale), a distribuzione diffusa o prevalente coinvolgimento dei lobi inferiori.
E’ caratteristicamente legato al deficit di alfa1-antitripsina.
Spesso è presente in associazione con l’enfisema centrolobulare nei pazienti anziani e fumatori.
- Enfisema parasettale
Aree focali di ridotta densità delimitate da pareti sottili con prevalente coinvolgimento dei lobi superiori e delle regioni subpleuriche (anche paramediastiniche e parascissurali) disposte a formare uno strato singolo.
Dilatazione (quasi sempre) irreversibile dei bronchi, con pareti ispessite, con distribuzione lobare o segmentaria, a grappolo.
Al loro interno può essere presente del muco che li riempe parzialmente, con presenza di livello idroaereo, o completamento con aspetto nodulare o ramificato (mucoid impaction).
Reperto semeiologico indicativo della fase finale della fibrosi polmonare, per distruzione alveoli e dilatazione bronchioli respiratori e dotti alveolari, con parete fibrotica. La sua presenza rende possibile la definizione di pattern UIP (Diagnosis of Idiopathic Pulmonary Fibrosis. An Official ATS/ERS/JRS/ALAT Clinical Practice Guideline – 2018).
E’ caratterizzato dalla presenza di spazi cistici del diametro variabile da pochi mm ad alcuni cm, con pareti spesse e irregolari di 1-3 mm, disposte in 2 o più strati.
Presenza nell’esame TC in apnea inspiratoria di aree di ipodensità causate da ipoperfusione parenchimale, secondarie a patologia delle vie aeree distali (centro lobulari) o a patologia vascolare cronica (ipertensione polmonare, embolia polmonare cronica), con presenza di vasi ridotti di diametro e di numero nelle aree ipoperfuse.
La diagnosi differenziale è possibile in rapporto all’anamnesi del paziente e alla effettuazione di un esame in fase espiratoria. In caso di ostruzione delle vie aeree con conseguente air trapping la differenza tra le aree normali e quelle non ventilate si esalta ulteriormente (la vasocostrizione è determinata dall’ipossia), mentre se la perfusione a mosaico è legata a patologia vascolare nell’espirio si avrà una omogeneizzazione della densità del parenchima.
CISTI | PNEUMATOCELE |
· Istiocitosi X
· Linfangioleiomiomatosi · Cisti congenite · Honeycombing (UIP) · Bronchiettasie cistiche · P. Interstiziale Linfocitaria (LIP) · P. interstiziale Desquamativa (DIP) |
· P. da Pneumocistys J
· P. da Staphylococcus · Traumi (ematoma, lacerazione del parenchima polmonare) |
Tabella 2 – Distribuzione anatomica delle cisti
CISTI- DISTRIBUZIONE | |
random/diffuse | Istiocitosi X
LAM (LIP)
|
a grappolo | bronchiectasie
cistiche
|
subpleurica | honeycombing |
BIBLIOGRAFIA
- Diagnosis of Idiopathic Pulmonary Fibrosis. An Official ATS/ERS/JRS/ALAT Clinical Practice Guideline – Am J Respir Crit Care Med – 2018 Sep 1;198(5):e44-e68. – doi: 10.1164/rccm.201807-1255ST.
- Diffuse cysticlung diseases: differential diagnosis.
J Bras Pneumol. 2017 Mar-Apr;43(2):140-149. doi: 10.1590/S1806 - Pathologic and Radiologic Correlation of Adult CysticLung Disease: A Comprehensive Review. Patholog Res Int. 2017;2017:3502438. doi: 10.1155/2017/3502438.
0 commenti